Tour de France - Nuova frontiera del doping: meccanico...

Eurosport - gio, 03 giu 14:07:00 2010

E' quanto trapela tra i bene informati del mondo del ciclismo. Sospetti riguardo alcune biciclette truccate: proviamo a fare chiarezza insieme. In coda alla storia un video che potrebbe "sconvogere"...

- 0

Dobbiamo essere onesti. Questa storia l’avevamo appresa già da un po', ma volutamente abbiamo preferito non trattarla perchè non certi di cosa si sarebbe andato a parlare. Ora che però la notizia è apparsa sulle principali testate italiane e straniere, anche noi - per dovere di informazione nei confronti di chi con passione ci legge tutti i giorni - non possiamo non trattare l’argomento.

Ed è un argomento complesso. Tratta di doping meccanico, ben altra cosa rispetto a quello farmaceutico cui troppo spesso ci si è trovati a fare i conti negli ultimi anni. Questo è tema spinoso, da trattare con cautela. Soprattutto perchè - ancora - se ne si sa poco o nulla. O meglio, si conosce ciò che ci hanno raccontato e voluto raccontare. Oppure, per chi ancora non ha ben chiaro quello di cui stiamo parlando, quello che vi stiamo per raccontare...

Qualche settimana dopo la doppietta di Fabian Cancellara al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, tra i corridori prima e gli addetti ai lavori poi sono cominciate a circolare voci sul possibile utilizzo di una bicicletta "truccata". Una bici che al suo interno nascondeva un vero e proprio motore elettrico (nascosto nel tubo piantone, quello tiene su la sella) avviato da una microscopica batteria e collegato agli ingranaggi del movimento centrale. A trattare l’argomento sono stati prima di tutti "Il Giornale" e "L'Avvenire", quindi la Rai - con Davide Cassani - ha realizzato uno speciale dove l’ex corridore, e ora brillante spalla tecnica durante le telecronache delle corse, spiegava il metodo di utilizzo della "biclicletta truccata". "Nonostante abbia 50 anni - ha detto Cassani - con una bici come questa io potrei sicuramente essere ancora competitivo e vincere delle tappe al Giro d’Italia. Come farlo? Semplicissimo, basta schiacciare un tasto e la bici parte da sola... Impressionante".

Nel video che vi proponiamo qui sotto c’è una spiegazione dettagliata di quanto vi stiamo raccontando. I particolari li lasciamo spiegare a chi fa di questi argomenti la propria materia di lavoro. Detto alla buona però, così che possa risultare spiegazione quanto più immediata possibile a tutti, la “bici truccata” altro non è che una bici in apparenza normale (pesa all’incirca 122 grammi di più) con un meccanismo elettrico al suo interno. Come si avvia? E' sufficiente premere un bottoncino piccolissimo nascosto vicino alle leve del cambio-freno perchè la bici cominci a pedalare...da sola! Quando farlo? Quando serve, ovviamente, ben consapevoli del fatto che la batteria di questo meccanismo dura dai 60 ai 90 minuti.

Le voci di questo ultimo periodo hanno coinvolto con insistenza Fabian Cancellara, “indagato” soprattutto per quanto riguarda le imprese a Fiandre e Roubaix. In entrambe le Classiche, lo svizzero della Saxo Bank aveva staccato il rivale Tom Boonen; prima sul Grammont nel finale della Classica fiamminga, quindi andando in fuga con un'azione d’altri tempi a 45 km dall’arrivo durante il momento clou della Parigi-Roubaix. "E’ una storia talmente folle e idiota che non riesco a trovare parole - la risposta seccata di Cancellara interpellato sull’argomento -. Non ho mai avuto batterie sulla mia bicicletta. Credetemi, vado così forte perchè lavoro duramente: non c’è altro da dire".

Il presidente dell’Uci, Pat MacQuaid, minimizza la cosa ma spiega di voler fare chiarezza sull'argomento: "Non c'è nessuna vincenda-Cancellara. In ogni caso, lunedì ci sarà una riunione nella sede di Aigle tra i nostri esperti e alcuni rappresentanti di Case costruttrici. E’ una storia che si è diffusa subito in tutto il Mondo anche se non c’è alcuna evidenza. Noi vogliamo vederci chiaro...".

Il materiale per affrontare questo delicato argomento ve lo abbiamo fornito: ora sta a voi trarre le conclusioni che più vi sembrano corrette. Qui sotto, come sempre, avete tutto lo spazio che volete...!

Andrea Tabacco / Eurosport

Commenti 310 - 329 di 329

Ordina i commenti: Più recenti | Più votati
  1. Per sviluppare 750 Watt necessari a spingere una bici­ per 60 minuti a 25 km orari (dico 25 e non 50) ,­ calcolando un rendimento dell'80% occorre una­ batteria che sia in grado di fornire circa 80 A a 12 V­ per almeno un'ora, ditemi dove comprarla, e che­ pesi 122 grammi poi... Se esistono perchè nelle auto­ seguitano a mettere batterie da 60 A e che pesano 15­ Kg?

    Da AndreaQ, il mer 8 set 18:56
  2. sono d'accordo con il commento che ha preceduto il­ filmato ed e' giusto se ci sono dubbi se ci sono­ come sembra gia in giro visto il filmato tecnologie­ cosi avanzate che non anno altro che il nostro plauso­ per scopi come per persone con handicap scusate se fo­ degli errori pero' appunto come si dice va in­ ambito sportivo non sono ammesse certe cose e normale­ di li a dire che cancella ra abbia usato una bici del­ genere credo che bisogna andarci piano se non altro­ anche per un po di dignita' al ciclismo visto che­ ne ha bisogno. in anni passati abbiamo visto vittorie­ di campioni che lasciamo di sasso cosi si usa dire i­ propri avversari non e' la prima volta e non­ c'erano ombre di bici truccate cio detto come­ precedente annunciato si dovra' andare a fondo­ delle cose anche per eventualmente stroncare sul­ nascere simili azioni. spero vivamente che tutto­ cio' si sgonfi perche' come si usa dire non­ sono un forcaiolo e rimanga la meravigliosa innovazione­ che puo' dare ancora sviluppo al nostro etreno­ ciclismo. vi saluto

    Da Roberto, il gio 17 giu 21:25
  3. per jacopo.. scusa per la grammatica cinese, o­ tailandese, ma il mio mac e impazito e la tastiera­ funziona mezza in italiano pro, mezza in spagnolo visto­ che computer e argentino e formattato in spagnolo e­ mezzo in americano pro.. comunque io non vado piu in­ bici, perche dopo il record mi a nauseato...... sai­ quantegran fondo o visto gente come cancellara io­ andavo a 50, passarmi accanto come moto? vergognoso.­ poi jacopo caro o una bimba di 4 mesi e lei il mio­ record e devo scrivere al buio e su sta azzo di­ tastiera non va reproilluminazione
    comunque­ scusate..tornero a studiare, ma te potevi capire i­ contenuti e non soffermarti sulla sintassi. comunque io­ sono psicologo e specializzato in sessuologia e master­ in tossico dipendenze. comunque grazie della critica

    Da falieroar, il dom 13 giu 23:00
  4. Guarda che le batterie le puoi mettere dove ti pare nel­ tubo del telaio e le puoi creare di qualsiasi­ forma.
    Secondo te le batterie sono solo dei­ parallelepipedi come quelle delle automobili?? Ma dove­ vivi??

    Da jqogne, il dom 13 giu 20:53
  5. Allora che 'motore' hanno usato il buon­ Contador ed il buon Basso per staccare tutti come hanno­ fatto quest'anno o l'anno scorso ? Dato che­ questo aggeggio esiste dal 2007 ? Quante volte abbiamo­ visto qualcuno staccare in quel modo il gruppo ?­ (domanda retorica). Perchè solo adesso escono questi­ dubbi ? O forse, visto le prestazioni di Contador­ quest'anno, non lo 'usa' più ?

    Alla fine­ di una corsa togliamo il sellino e buttiamoci un­ occhio.... secondo me vedremmo solo un tubo vuoto.

    Poi­ se qualcuno capisce anche solo un poco di­ elettrotecnica saprà che batteria ci vuole per far­ funzionare un congegno del genere, certo non si­ nasconde in pochi centimetri cubici.
    Pensate ad una­ batteria di trapano avvitatore quando è ben carica voi­ riuscite senza troppa difficolta a bloccare il mandrino­ (ora il motore non è poi così diverso da quello­ incriminato) e poi avete visto quanto è grossa la­ batteria del trapano ?????

    Meditate prima di arrivare­ a conclusioni affrettate.
    Combattiamo meglio il vero­ doping, quello nelle vene !!!!

    ciao a tutti

    Da Massimo, il dom 13 giu 9:16
  6. Cancellara è un fenomeno, è riuscito ad usare il­ motorino anche oggi al Tour de Suisse.

    Da Odlos, il sab 12 giu 19:19
  7. Io sono un profano in eletricità ed eletronica ,ma mi­ chiedo che batterie di quella dimensione hanno tale­ potenza da soportare il peso di Cancellara in salita a­ quella velocità e per quella durata di tempo ?

    Da Gianfranco V, il sab 12 giu 9:46
  8. non voglio immaginare quante cronometro a vinto con­ questo trucchetto

    Da pelusci04, il gio 10 giu 21:28
  9. @artestit2000

    L'ultimo pensiero che mi sovviene è­ che il servizio di Cassani sia stato organizzato in­ gran segreto e fatto apposta proprio per sensibilizzare­ le squadre a non barare con eventuali bici elettriche..­
    ... E dato che il fatto - ora che Cassani lo rivela -­ non è più un segreto per nessuno..., neppure per­ l'opinione pubblica, la conseguenza è che nelle­ squadre si avrà un gran terrone a usare­ quell'attrezzo - ammesso che sia mai stato usato­ -... mentre in futuro i controlli meccanici si faranno­ certamente più meticolosi.
    Mi sembra un po' strano­ che Cassani si faccia promotore di uno scoop del genere­ raccontando mezze verità come se niente fosse. Insomma,­ io credo sia stata una sorta di manovra salva­ ciclismo... - dato che lo scandalo avrebbe ammazzato­ completamente questo sport e tutti i campioni degli­ ultimi 7 anni -. Una manovra, quello dello scoop­ giornalistico, magari organizzata dalla stessa UCI, che­ non vorrebbe mai beccare nessuno con quella bici. Se­ Cancellara è un fenomeno... direi che può dimostrarlo­ anche dopo questi sospetti... e anzi, a maggior ragione­ sarà invogliato a fare il massimo...
    Certo che salire­ in quel modo e a quella velocità.. azz.. roba da­ alieni.. !!!

    Da Fabio, il gio 10 giu 3:58
  10. x Fabiocampus.
    io penso che il polverone che si­ e' sollevato fara' in modo che questo aggeggio­ non si usera' piu' tanto facilmente.ammesso e­ non concesso sia stato mai usato.anche se io sono­ possibilista..

    Da artestit2000, il mer 9 giu 15:45
  11. @artestit2000
    Mah.., non so.. Allora Cassani è un­ po' stupido a dire all'opinione pubblica quello­ che ha detto se ha promesso a qualcuno di non fare­ nomi. Perché ad eventuali domande, se mantiene la­ promessa si rende omertoso.. e se apre bocca allora non­ è di parola... In ogni caso a che serviva dire­ all'opinione pubblica che quella bici è stata usata­ in gara.. quando poi non potrebbe dire altro - almeno a­ noi -??
    Mah.. la faccenda puzza abbastanza ...
    Che­ qualcuno quella bici gliel'abbia prestata­ sottobanco per denunciare il fatto? O che se­ l'abbia comprata lo stesso Cassani per suo piacere­ personale e per fare uno "scoop"­ giornalistico (vero o falso che sia)?
    Magari le­ indagini si stanno dipanando in gran segreto.. In ogni­ caso rendere pubblica questa bici serve ad ammazzare­ ogni altro tentativo di usarla... perché chi ha il­ dovere di fare controlli, d'ora in poi starà molto­ attento anche alla meccanica delle bici.

    Relativamente­ al paragone che hai fatto invece... - al di là dei­ tempi cronometrati, che vogliono dire poco -­ l'azione e la fatica di Bartoli non lasciano dubbi­ sul fatto che stesse pedalando una bici. Cancellara­ boh... va su come se pesasse 40kg e spingesse la bici­ come fosse in pianura...

    Da Fabio, il mer 9 giu 5:12
  12. beh..credo che Cassani abbia promesso a chi la bici­ gliel'ha data di non fare nomi..e poi ci sara'­ pure lui a testimoniare nell'inchiesta che­ l'uci ha indetto per chiarire la faccenda.dorse­ li' ne sapremo di piu'.anche se ne dubito.
    ho­ comunque fatto il raffronto tra il Bartoli sul grammont­ 1996 e Cancellara 2010..dai tempi sembrerebbe che­ Bartoli sia stato piu' veloce di un paio di secondi­ rispetto a Cancellara,ma non ci sono riscontri diretti­ a causa della riprese televisive che confondono i punti­ di riferimento.
    quel che e' piu' certo e'­ che dal pezzo piu' duro del muur alla fine del­ bosberg,l'ultimo muro del Fiandre,Cancellara e'­ stato piu' veloce di Bartoli di una quindicina di­ secondi..e credo che ci possa stare,viste le­ caratteristiche dei 2 e visto 3- 4 km di falsopiano in­ discesa che ci sono tra il muur ed il bosberg..

    Da artestit2000, il mar 8 giu 22:13
  13. Bah non saprei dire, forse hai ragione tu ,quattro­ domande gli andrebbero fatte.
    Probabilmente ne sa­ piu' di quanto nn dice.

    Da jqogne, il mar 8 giu 21:57
  14. @jqogne

    Io non ce l'ho con Cassani - persona che­ tra l'altro stimo -, ma se da una parte mi sta bene­ che il servizio sia informativo e che denunci (seppur­ in maniera indiretta il doping meccanico), ciò che non­ va bene è quello che Cassani sa e che non ha detto. Se­ ha scherzato.. ci dica che ha scherzato... e la­ facciamo finita.
    Ma se non ha scherzato allora va­ messo sui @#$%ioli e interrogato perché l'omertà lo­ rende complice. E se qualcuno - UCI - deve indagare..­ direi che il primo da prendere in un angolino per due­ domandine quello è proprio Cassani.

    Da Fabio, il mar 8 giu 21:15
  15. Non credo sia necessario che Cassani faccia chiarezza.­ Lui ha semplicemente sollevato una questione su cui­ molti corridori gia' da tempo nutrivano sospetti, e­ tra l'altro non ha accusato nessuno.
    Ha dimostrato­ che e' possibile fare una bicletta con pedalata­ assstita senza rumori e batterie fuoriuscenti, per­ richiamare l'attenzione di tutti su di un fatto­ poco noto finora considerato a meta' strada tra­ realta' e fantasia
    Deve indagare l'UCI, anche­ se oramai ogni prova potrebbe essersi volatilizzata. Se­ uno si mette in testa di fare queste cose pensa anche a­ come cancellar(e) le prove. I filmati, da soli,­ mostrano qualcosa di molto strano, ma forse non­ sufficiente a portare un giudice a dichiarare la­ colpevolezza di Cancellara.
    Quindi chi si prenderebbe­ la bega di combattere in tribunale contro la SaxoBanK,­ senza prove piu' concrete? Certo e' che, per il­ bene del ciclismo, non ha sbagliato a sollevare la­ questione e a far aprire gli occhi a tutti quanti.

    Da jqogne, il mar 8 giu 11:10
  16. Bravo fabiocampus hai detto proprio­ bene........................a questo punto visto che­ Cassani e uno che lotta contro il doping sia­ farmacologico che meccanico, deve fare chiarezza su­ tutti questi punti oscuri di questa vicenda.

    Da jago_70, il mar 8 giu 8:11
  17. Considerando le caratteristiche atletiche di­ Cancellara, quel che ha fatto in salita desta molti­ sospetti. Ma anche lo scatto in piano sembra anomalo.­ Queste sono le mie impressioni (ciclista della­ domenica).
    A 'sto punto Cassani va messo in­ ginocchio sui @#$%ioli.. e costretto a parlare...

    1)­ Perché ha fatto quel servizio?
    2) Perché nel filmato la­ bici non si doveva vedere?
    3) Quella bici chi­ gliel'ha data e perché gliel'hanno data?
    4) Chi­ gli ha dato la bici come fa a sapere che la bici­ elettrica è stata usata in gara?
    5) Se è stata usata in­ gara, da chi è stata usata? E quando è stata usata?
    5)­ Cassani ha preso dei soldi?

    Più che stare a impazzire­ guardando un video (che comunque desta sospetto).. io­ mi preoccuperei di interrogare pesantemente Cassani e­ co.

    ps.. Sono un video maker. Il video non è truccato.­ Punto.

    Da Fabio, il mar 8 giu 0:28
  18. Albi ti stai arrampicando sugli­ specchi..........................che sei tifoso di­ Cancellara lo abbiamo capito però io non sopporto gli­ imbroglioni e io sono dell'avviso che chi bara deve­ pagare compreso Nadal che purtroppo la faderazione­ Spagnola continua a coprire.
    Purtroppo Cancellara non­ sarà mai scoperto e quindi non sarà­ squalificato..................ma rimarra comunque­ questa macchia che nessuno potrà mai cancellare, anche­ se a mio avviso per quello che ha fatto prima rimarra­ sempre un grande Campione che non aveva bisogno di­ ricorrere a questi imbrogli.

    Da jago_70, il lun 7 giu 23:02
  19. Ha ragione jqogne: se la Saxobank dice che il filmato è­ truccato vuol dire che, implicitamente, riconoscono­ l'innaturalità dell'azione di Cancellara (se il­ filmato non è taroccato); inoltre, se notate bene,­ nello scatto in pianura, Cancellara fa le pedalate a­ vuoto e ha un'accelerazione innaturale considerando­ anche il fatto che non è concentrato sullo scatto ma­ nel guardare gli altri, come se non stesse facendo lo­ scatto (un corridore quando scatta non si guarda a­ destra e a manca perchè è concentrato sul proprio­ sforzo mentre lui si guarda dietro, da sinistra se ci­ fate caso)

    Da Gioge, il lun 7 giu 22:03
  20. Allora la SaxoBank parla di manipolazione del filmato­ da parte di un artista creativo.
    Se l'italiano non­ e' un'opinione manipolare significa­ manomettere, modificare,con l'intento di far vedere­ cose che non esistono.
    Bufalino, colui che ha sollevato­ la questione proponendo quei filmati, e' un tecnico­ delle sigle RAI, quindi mi sembra chiara­ l'allusione della Saxo Bank. Non mi sembra­ altresi' che l'accelerazione sia stata­ accentuata da chissa' quale effetto cinematografico­ essendo ripresa dall'elicottero .Comunque credo­ che siano riprese tratte dalla telecronaca ufficiale.­ Dove sarebbe la manipolazione??

    Da jqogne, il lun 7 giu 21:23
Ordina i commenti: Più recenti | Più votati

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!